Area di ricerca: AUTORE
x
1. | € 13,00 | EAN-13: 9788846427533 Maurizio Castagna Role playing, autocasi ed esercitazioni psicosociali. Come insegnare comportamenti interpersonali
Edizione: | Franco Angeli, 2014 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 13,00 | Descrizione | Questo libro è nato come riferimento per chi desidera approfondire le proprie conoscenze sulle modalità d'impiego delle più diffuse metodologie didattiche destinate alla formazione sui comportamenti organizzativi. Nel testo sono descritti e trattati: i role playing, da usarsi per l'insegnamento e la modifica dei comportamenti organizzativi, gli autocasi comportamentali, utilizzabili con partecipanti particolarmente esperti, le esercitazioni psicosociali o esperienziali anche chiamate "giochi psicologici". Per ciascuna metodologia didattica sono illustrate, in forma concreta e facilmente applicabile, le modalità da utilizzare in sede di progettazione e le prassi più diffuse ed efficaci per un loro corretto impiego in aula. | Aggiungi al Carrello |
|
2. | € 17,00 | EAN-13: 9788846489685 Maurizio Castagna La lezione nella formazione degli adulti
Edizione: | Franco Angeli, 2013 | Collana: | Educazione degli adulti | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 17,00 | Descrizione | Dopo oltre vent'anni, durante i quali La lezione nella formazione degli adulti ha rappresentato un solido supporto all'attività professionale di migliaia di lettori, con questa nuova edizione interamente rivista, aggiornata e ampliata, l'autore offre un ulteriore significativo contributo alla comprensione del quadro delle attività che impegnano il formatore nelle organizzazioni lavorative.
Accanto a temi quali la preparazione di una lezione, la creazione e la presentazione di slide, il comportamento in aula e la gestione delle domande e delle obiezioni, già al centro delle precedenti edizioni, il lettore troverà affrontate alcune nuove problematiche che completano il quadro di chi insegna nelle organizzazioni di lavoro:
- come gestire l'ansia e il tempo?
- quale atteggiamento tenere mentre si insegna a un gruppo di adulti?
- perché si creano situazioni di conflitto in aula? come gestirle?
Il taglio del testo è rimasto quello originale: un manuale operativo, pratico, destinato a:
- chi, magari all'inizio della sua carriera di formatore, intende acquisire le tecniche di base per la realizzazione di una lezione;
- chi, esperto di una certa materia, è chiamato saltuariamente a insegnarla ad altre persone internamente alla sua organizzazione;
- chi, formatore già esperto, vuole confrontare le sue personali esperienze con quelle di un collega.
Maurizio Castagna laureato in Economia presso l'Università Cattolica di Milano e in Psicologia all'Università di Padova, si occupa fin dal 1972 di formazione e sviluppo delle risorse umane, prima all'interno di grandi aziende, poi come consulente. Oggi è Presidente di MIDA spa, nota società di consulenza milanese e continua ad occuparsi di formazione manageriale e formazione formatori. È autore di Progettare la formazione (1991), Gestire le riunioni (in collaborazione con R. Costantini) (1996), Esercitazioni, casi e questionari (2001), Role playing, autocasi ed esercitazioni psicosociali (2001), L'analisi transazionale nella formazione degli adulti (in collaborazione con altri) (2003). | Aggiungi al Carrello |
|
3. | € 17,00 | EAN-13: 9788856823738 Maurizio Castagna L'analisi delle esigenze: dal fabbisogno all'intervento formativo. Principi, metodi e strumenti per il formatore
Edizione: | Franco Angeli, 2012 | Collana: | Formazione | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 17,00 | Descrizione | Perché un libro dedicato solo all'analisi delle esigenze di formazione (detta anche analisi dei bisogni o dei fabbisogni)? Perché l'analisi delle esigenze è il primo momento dell'intero processo formativo e ne condiziona la qualità complessiva. Infatti, una valida analisi consente di impostare più solidamente le fasi successive del processo formativo: progettazione, erogazione e valutazione dei risultati. Ha dunque un impatto positivo sull'efficacia e allo stesso tempo sull'efficienza della formazione.
Questo testo descrive in dettaglio come affrontare le diverse tappe dell'analisi delle esigenze e come scegliere gli strumenti da utilizzare. È quindi un manuale che vuole aiutare i professionisti a svolgere il proprio lavoro perché fornisce indicazioni precise e concrete, ma è anche un riferimento teorico complessivo perché approfondisce alcuni temi di fondo della formazione. È destinato sia a chi inizia la sua attività di formatore, sia a coloro che già operano da anni nel settore e vogliono verificare e confrontare i propri metodi e le proprie convinzioni.
In particolare risponde ad alcune domande importanti.
- Analisi delle esigenze o analisi organizzativa? In cosa si differenziano?
Cos'è il performance improvement?
- Come definire se è opportuno realizzare un intervento formativo o se è preferibile usare altre leve?
- Quale contributo può dare la formazione al cambiamento dei comportamenti?
- Come impostare l'analisi per costruire un catalogo o nel caso di una ristrutturazione?
- Cosa chiedere al committente?
- Come organizzare le interviste ai manager? Chi intervistare? E cosa chiedere?
- È utile intervistare i futuri partecipanti? Perché? Cosa chieder loro?
- Quando e come usare i focus group?
- I questionari sono utili per l'analisi delle esigenze? Se sì, come costruirli?
Maurizio Castagna, (Milano, 1947), laureato in Economia e Commercio a Milano e in Psicologia a Padova, si occupa fin dal 1972 di formazione e sviluppo delle risorse umane, prima all'interno di grandi aziende, poi come consulente. Oggi è Presidente di MIDA spa, nota società di consulenza milanese e continua ad occuparsi di formazione manageriale e formazione formatori. Ha pubblicato La lezione nella formazione degli adulti (2007, seconda edizione aggiornata) e Progettare la formazione (1991) sempre per FrancoAngeli. | Aggiungi al Carrello |
|
4. | € 19,00 | EAN-13: 9788820471392 Maurizio Castagna Progettare la formazione. Guida metodologica per la progettazione del lavoro in aula
Edizione: | Franco Angeli, 2012 | Collana: | Formazione professionale e degli adulti | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 19,00 | Descrizione | Come si progetta un corso di formazione per gli adulti? Quali tecniche didattiche si possono utilizzare per massimizzarne l'efficacia? Quali strategie espositive è opportuno impegnare? In Italia ormai da molti anni si realizzano corsi di formazione per adulti nelle aziende, negli enti pubblici, nel mondo degli insegnanti, nel sindacato, nella sanità , ecc., ma poco è stato detto e pubblicato sui criteri da adottare per meglio progettare i vari corsi.
Questo libro inizia a colmare tale lacuna focalizzando l'attenzione sulle varie fasi che precedono l'attività d'aula vera e propria: l'analisi preliminare, la definizione degli obiettivi didattici e, soprattutto, la progettazione e le varie tecniche didattiche impiegabili.. Non si tratta però di un'opera teorica, bensì di una sorta di manuale, destinato a chi vuole avvicinarsi ai temi della formazione o a chi, già esperto, desidera confrontarsi su un aspetto - la progettazione - così cruciale per il successo finale dell'attività formativa.
La lettura è facilitata da molti esempi e da numerosi schemi che sintetizzano e semplificano la materia, di per sé complessa e poco procedurizzabile.
Maurizio Castagna (Milano, 1947), laureato in economia all'Università Cattolica e in psicologia a Padova, dal 1972 si occupa di formazione e sviluppo delle risorse umane, prima all'interno di grandi aziende (Italtel, Snia BDP, A.C. Nielsen), poi come consulente. Oggi è partner della Mida spa, nota società di consulenza milanese, e s'interessa di progetti di formazione manageriale e di formazione quadri destinati ad aziende manifatturiere, commerciali e di servizi. E' membro del consiglio direttivo dell'Aif nonché responsabile del Programma di formazione formatori (Pff). Ha pubblicato articoli su temi professionali e il volume "La Lezione" (1988). | Aggiungi al Carrello |
|